Il Telecoaching o Coaching Telefonico e i suoi vantaggi.

 

Il telecoaching è la possibilità di fare coaching dove e quando vuoi, ricavandone il massimo dell’esperienza.

Molti di voi mi hanno richiesto in che modo funziona una sessione di Coaching telefonico, ovvero il Telecoaching, e quale è la sua efficacia rispetto alla sessione di persona.

Il Telecoaching, è una modalità molto utilizzata da Dirigenti, Manager, Imprenditori, ma anche da studenti che essendo sotto esame hanno una particolare urgenza di contattarci, per fruire delle sessioni di coaching e tenersi in contatto con il proprio Coach, senza dover prevedere lunghi spostamenti.

Tra i miei clienti è molto utilizzata da chi si sposta frequentemente all’estero, e dai clienti che trovano confortevole poter godere della sessione di coaching negli spazi di casa, o in luoghi che trovano adatti e utili per il fluire dei pensieri.

Naturalmente è la modalità più richiesta per chi è molto impegnato o non si trova nella stessa città del coach.

Molto spesso, i clienti che preferiscono il coaching telefonico, hanno potuto ricevere la loro sessione di coaching in luoghi che li ispirano.  Immaginate di poter parlare con il vostro Coach mentre andate al lavoro, aspettate i mezzi o semplicemente passeggiate o siete in vacanza.

Compito del coach, è quello di suggerire in ogni caso un posto silenzioso, in cui il cliente non venga disturbato, di certo il posto migliore è quello che vi piace e vi rilassa.

A seconda dell’adattabilità del cliente alla tecnologia, si può prevedere sia la sessione telefonica classica, sia attraverso Skype. (Coaching On-line)

Naturalmente il contatto umano è alla base della relazione di coaching, per questo motivo, suggerisco sempre di poter iniziare un percorso di coaching con un’iniziale sessione di persona, per poi proseguire con il telecoaching, sempre che sia la modalità prescelta dal cliente.

Infatti, i clienti che richiedono questo tipo di servizio, sono anche le persone che utilizzano con più facilità i mezzi di comunicazione a distanza.

Se avete preferenze per il telecoaching, occorre sapere che è una modalità particolare per questo tipo di percorso. Per questo motivo, occorre informarsi sulle capacità effettive del Coach, che deve essere preparato per riuscire ad ottenere gli stessi risultati rispetto alla sessione di persona, in particolare una delle doti del coach deve essere un ascolto profondo e la sua adattabilità al mezzo.

Uno dei vantaggi del telecoaching, è sicuramente la maggiore concentrazione del cliente e del suo ascolto. Intervistando molti clienti, per capire in modo approfondito la loro fruizione del coaching telefonico, ho constatato che lo trovano confortevole, in quanto si sentono liberi di esprimere anche quello che dal vivo sarebbe difficile dire, e di certo la neutralità della figura del coach si perfeziona, in quanto il cliente non percepisce la comunicazione non verbale.

Molti clienti che hanno già sperimentato il coaching telefonico, ne sono veramente entusiasti, e da quando hanno questo tipo di opportunità non ci rinunciano anche quando capita l’occasione di potersi incontrare di persona.

 

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