Non importa se sei scettico.
Se il problema risiede in una creazione della mente,
con un’altra sua creazione si risolverà.

 

L’ipnosi è un fenomeno psicosomatico che coinvolge sia la dimensione fisica, sia la dimensione psicologica del soggetto. È una condizione particolare di funzionamento dell’individuo che gli consente di influire sulle proprie condizioni sia fisiche, sia psichiche e sia di comportamento.

Attraverso l’ipnosi o l’autoipnosi è possibile accedere alla dimensione inconscia ed emotiva del soggetto. In termini scientifici di solito si tende a restringere il campo di definizione dell’ipnosi alla gestione consapevole di tale processo. Attualmente viene utilizzata scientificamente nella ricerca clinica e in ambito terapeutico (ipnositerapia da non confondere con ipnoterapia che riguarda la terapia del sonno).

Sono diverse le potenzialità dell’ipnosi documentate scientificamente. Il soggetto in ipnosi può modificare la percezione del mondo esterno; può percepire stimoli che in realtà non ci sono e non percepire quelli che sono presenti; può distorcere percezioni di stimoli effettivamente esistenti creando illusioni.

In ipnosi è possibile modificare il vissuto sensoriale; il vissuto di schema corporeo e in particolare è possibile un controllo del dolore. Il soggetto in ipnosi può orientare con facilità la propria introspezione nei diversi settori del suo organismo, può ampliare o ridurre le sensazioni che provengono dall’interno del suo corpo, può alterare i parametri fisiologici avvertibili come il battito cardiaco, il ritmo respiratorio, la temperatura cutanea.

Con l’ipnosi è possibile entrare nella propria storia e variare i criteri di elaborazione dell’informazione in ingresso; è possibile modificare i significati che il soggetto ha dato in passato alle sue esperienze fruendo delle alternative che possedeva. Si possono ottenere dei cambiamenti nella continuità della memoria (amnesie parziali o totali).

È inoltre possibile accentuare la possibilità di ricordare; è possibile che il soggetto ricordi esperienze anche molto remote.

I meccanismi psicodinamici regolatori del comportamento sono più accessibili e le resistenze sono più facilmente superate. In ipnosi variano i parametri di valutazione spazio-temporali e la valutazione critica.

 

L’ipnosi è un’avventura. È un film d’azione che ti rapisce per un paio d’ore, dove tu sei protagonista. È la tua avventura.  È un viaggio nel tempo, è un tuffo nelle profondità, nelle tue emozioni, alla ricerca delle origini dei tuoi perché. È un viaggio dentro te stesso. Non importa se fuori o dentro la tua mente; è il tuo sogno e in mezzo ci sei tu.
 

A cosa serve l’ipnosi?
 
Con l’ipnosi lasci che le porte del tuo inconscio si schiudano. Il tuo essere comincia quindi ad andare oltre le percezioni dei cinque sensi, accede ad informazioni a cui gli è impossibile (o quasi) raggiungere in situazioni ‘normali’. Può così andare a trovare i perché alle domande a cui non sai dare una risposta, e le cause di problemi, disagi, inquietudini, somatizzazioni, annidati in dimensioni energetico-spazio-temporali diverse da quella che vivi nella vita di tutti i giorni.  Semplicemente; il capire il perché di un blocco, di una situazione, di una posizione; l’acquisire consapevolezza del motivo di eventi e di apparenti coincidenze; il poter interagire ‘energeticamente’ su se stessi e l’ambiente circostante, permette di risolvere conflitti intimi e di sbloccare situazioni personali all’impasse o in via di peggioramento. 
Cosa succede in ipnosi?
 
In ipnosi non succede altro che quello che ti succede tutti i giorni senza che te ne renda conto; quando ti immergi in una lettura interessante, quando ti fai prendere da un film avvincente o quando ascolti con attenzione un discorso interessante; o quando ti fermi per un attimo a pensare ad occhi aperti, isolandoti dal resto del mondo, anche solo per un attimo. È la stessa situazione che si produce quando schiacci un pisolino. Ti accomodi, ti rilassi e ti lasci andare lentamente. Cominci a svuotare la mente, oppure a pensare a qualcosa, a quello che hai appena fatto un paio d’ore fa o a qualche ricordo più remoto. A volte i ricordi cambiano anche forma, modalità, sembrano muoversi come se fossero dei sogni. Quando riapri gli occhi, ti ritrovi nel tuo letto o sul tuo divano, o sul sedile dell’autobus, quasi ti dispiace aver lasciato quella dimensione; ritorni al presente. Ma cosa succederebbe se durante quel pisolino, una voce esterna ti guidasse in quel viaggio nella tua mente? Succede che diventi protagonista di un’avventura. La tua avventura. Questo è ciò che succede in un’ipnosi. Vivi un sogno, il tuo sogno. In ipnosi, contrariamente a quello que si pensa, non si abbassa il livello di coscienza, anzi, si eleva, per questo si captano informazioni importanti di cui si ha bisogno, che in stato di coscienza normale è impossibile (o quasi) captare.
Cosa succede se cade la línea durante una sessione su internet?
Nella maggior parte dei casi, si capisce che non c’è più nessuno dall’altra parte della linea, quindi si riaprono gli occhi, si ristabilisce la comunicazione e si continua la seduta normalmente. Nei casi di trance più profonda, questa, senza più stimoli esterni, si trasforma in sonno naturale a cui seguirà il risveglio spontaneo dopo alcuni minuti o anche un po’ di più. È quello che ti succede durante la notte mentre dormi, quando senti la necessità di recarti al servizio, o quando avverti l’esigenza di bere. Ti svegli, ti alzi, ti muovi per la casa, ritorni al tuo letto e quasi immediatamente ricadi nel tuo sonno. Oppure quando ti arriva un messaggio sul cellulare mentre sei in dormiveglia. Decidi di vedere chi ti ha scritto, magari decidi anche di rispondere per poi posare il telefono sul comodino e continuare a godere del tuo momento di relax.
Gli effetti di un’ipnosi si notano immediatamente?
Alcuni risultati si avvertono immediatamente, ma molti altri hanno bisogno di un tempo più o meno lungo per manifestarsi. La metabolizzazione di una seduta d’ipnosi varia a seconda della persona e dalla situazione. Ci sono persone che già dalla fine della seduta ne notano i benefici, altre, sentono una lenta ma costante trasformazione intima, e settimana dopo settimana, mese dopo mese, notano le differenze con il passato.
Quanto durano gli effetti di un’ipnosi ?
Questo è molto relativo. La durata degli effetti dipende da quanto si è compatibili con l’obiettivo raggiunto in un’ipnosi. Tutto dipende dal nostro modo d’essere e questo può cambiare in qualsiasi momento dovuto alla nostra volontà. Ci sono dei risultati che possono durare dei giorni o per alcune settimane. Altri durano finché non occorrono altri cambiamenti che sostituiscono i precedenti, altri ancora possono durare anche per sempre.
 
E se non riuscissi ad entrare in ipnosi?
Tutti possono entrare in stato ipnotico. Diversi possono essere i livelli di profondità che si possono raggiungere, e questo, dipende molto dalle caratteristiche del soggetto. Quando ad un’ipnosi leggera si aggiunge anche una resistenza personale, si rientra in quei pochi casi in cui non si può lavorare incisivamente. Questo ostacolo non è insormontabile. A volte basta riprovare in un altro momento, in un posto dove ci si trova più a proprio agio. A volte basta cambiare metodo d’induzione, o anche solo i tempi e le cadenze del processo. Si può utilizzare una traccia audio di fondo a frequenze ben precise, o concentrarsi sui sensi più aperti e predisposti.
 

 

Registrazione video della seduta (solo sotto consenso dell’utente)
 

La registrazione video della seduta si realizza per sicurezza. In qualsiasi momento è possibile valutare il lavoro dell’ipnologo ed analizzarlo da qualsiasi punto di vista. Sarà poi per concessione ed autorizzazione della persona protagonista della seduta che si potrà effettuare la registrazione attraverso i mezzi di comunicazione, conservando o meno l’anonimato, sempre per scelta della persona in questione.