Tecnologie Mentali | BLOG

LO STRESS da lavoro – il burn out – è stato riconosciuto ufficialmente dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che l’ha inserito nel suo grande elenco dei disturbi medici, aggiornato di anno in anno. Non di vera e propria malattia si tratta, ma di “problema associato alla professione”. I sintomi: “spossatezza sul luogo di lavoro”, “cinismo, isolamento o in generale sentimenti negativi” ed “efficacia professionale ridotta”. Il risultato è una “sindrome che porta …

Read More

Nascita e sviluppo dell’Analisi Transazionale La teoria originaria dell’analisi transazionale, così come venne elaborata da Berne, può essere considerata un’evoluzione in senso relazionale della psicoanalisi freudiana. Le basi empiriche e fenomenologiche, insieme ad una impalcatura epistemologica sostenuta dal pragmatismo filosofico, ne fanno non solo una teoria della personalità, ma anche una teoria dello sviluppo e delle comunicazioni relazionali, estendendo soprattutto su questo versante la teoria freudiana, legata ad una visione …

Read More

Cos’è il training autogeno? Il Training Autogeno (TA) è una tecnica di rilassamento psicofisiologica, sperimentata dal neurologo e psichiatra berlinese J.H. Schultz nel 1932 che la definì come “un metodo di autodistensione da concentrazione psichica“, utile per riuscire a produrre modificazioni a livello fisiologico e psichico in chi la pratica. L’efficacia del Training Autogeno è stata dimostrata da numerose ricerche scientifiche condotte fin dall’epoca della sua ideazione. Attraverso il costante …

Read More

L’ipnosi è probabilmente la più antica forma di psicoterapia conosciuta (le sue origini risalgono infatti a Mesmer nel secolo XVIII), e, nonostante una storia caratterizzata da fasi alterne di grande popolarità e di pressoché completo abbandono, negli ultimi decenni sta conoscendo una seconda giovinezza, a testimonianza del grande potere adattivo del mezzo ipnotico. Che cos’è l’ipnosi ? La natura della trance rimane ancora elusiva ed, allo stato attuale delle nostre …

Read More

Ho scritto questo breve articolo per evidenziare dei piccoli errori, ma a volte fatali, che di solito facciamo nel redigere il nostro Curriculum. Abbiamo appena finito di scrivere il nostro Curriculum, benissimo, adesso rileggiamolo e vediamo se siamo caduti nei 3 errori più comuni che vedono il 90% dei nostri CV. 1° errore: cercare di “vendersi troppo”.  L’immagine che scaturisce dalla scoperta, da parte del selezionatore, di un dato o …

Read More

Accompagna il curriculum vitae quando viene spedito ed evidenzia il profilo professionale per il quale ci si propone. E’ quindi specifica per ogni azienda. Se il curriculum viene inviato su iniziativa personale, cioè non in risposta ad un’inserzione, la lettera di presentazione dovrà: indicare come destinatario la direzione del personale; se possibile è preferibile specificare “Ufficio di selezione del personale” (già molte aziende di medie dimensioni hanno un apposito ufficio …

Read More

Oggi parliamo del CV, utile ed oggi purtroppo indispensabile. Strumento per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro o intende cambiare la propria occupazione, il curriculum vitae è un importante biglietto da visita: esso evidenzia quanto la persona ha fatto in termini di formazione ed esperienze lavorative. In pratica è il nostro ritratto professionale. Abbiamo diverse occasioni in cui si può redigere un curriculum: autocandidatura spontanea, rivolta ad un’azienda che …

Read More

Prima di iniziare la lettura suggerisco di prendere visione dell’articolo “prepariamoci all’autoipnosi”. Nel seguente articolo il nostro obiettivo principale sarà quello di imparare a rilassare il corpo. Una volta raggiunto un buon livello di apprendimento e dopo un po’ di pratica, potremo iniziare ad esercitarci con il “potere delle visualizzazioni”. Rilassamento Siamo nel luogo e nel posto da noi scelto (stanza, sedia o letto): iniziamo quindi a rilassarci. Chiudiamo gli …

Read More

Prepariamoci all’Autoipnosi Oggi voglio guidarvi in quel meraviglioso mondo che è il nostro inconscio e voglio farlo tramite l’approfondimento della pratica dell’autoipnosi. L’ipnosi è una condizione mentale naturale che può essere definita come uno stato di elevata concentrazione. A differenza del normale stato di veglia durante il quale la nostra attenzione è rivolta verso l’esterno, nello stato d’ipnosi ci focalizziamo sulle nostre sensazioni interne. Con questa tecnica, scendendo sempre più …

Read More

Se dovessi dare un nome al fattore di miglioramento più efficace in relazione alla cura dei disturbi alimentari questo nome sarebbe un nome proprio di persona. Il nome di chi tutti i giorni lotta accanto a chi ha reso il cibo il suo principale nemico, per provare a salvare una vita, un’esistenza, un progetto. Queste righe non hanno la pretesa di essere scientifiche o particolarmente documentate, ma mirano, con semplicità …

Read More